Bormio Extreme Bikeday - luglio 2021 - Hersh Bike
X
Back to the top

Bormio Extreme Bikeday – luglio 2021

Extreme BikeDay Bormio

ISCRIZIONI ENTRO DOMENICA 13 GIUGNO

PROGRAMMA:

Data: 16, 17 e 18 luglio 2021
Punto di ritrovo: Bormio (SONDRIO)
Termine ultimo iscrizioni: 13 giugno 2021

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Termine ultimo per le iscrizioni:
DOMENICA 13 giugno 2021

EURO 250 da versarsi tramite Bonifico Bancario a:

HERSH BIKE SRL
IBAN: IT04O0503451480000000001250
BIC: BAPPIT21N06
BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVA
Filiale di Lurate Caccivio (CO)

L’iscrizione si formalizzerà solo al ricevimento della quota d’iscrizione tramite Bonifico Bancario da versare anticipatamente entro lunedi 14 giugno 2021.

Per informazioni e iscrizioni:  [email protected] cell: 3496633496

DESCRIZIONE EVENTO/INDICAZIONI E CONSIGLI TECNICI:

EXTREME DAY è un primo weekend organizzato dall’azienda HERSH BIKE SRL dedicato alla bici e a tutti i ciclisti che vogliono passare 2 giorni con la loro specialissima!
Non è una gara, non è una cronoscalata, non è una randonnée: è un evento aperto a chiunque voglia misurarsi con le salite che circondano Bormio.

L’organizzazione prevede il pernottamento di 2 giorni in albergo 3 stelle a Bormio dal 16 al 18 luglio con trattamento di mezza pensione (cena del 16, colazione e cena del 17 e colazione del 18).
L’arrivo è previsto per venerdi 16 luglio 2021 presso l’ albergo dove si organizzerà la cena e un piccolo briefing per i dettagli del giorno successivo.
Sabato 17 sarà dedicato all’uscita in bici e alla sfida EXTREME DAY, domenica 18 sarà libera e, dopo la colazione, potrete decidere come meglio trascorrere la giornata.

La partenza è fissata per sabato 17 luglio 2021 alle ore 6:50 da Bormio. Al seguito ci saranno 1 o 2 furgoni e 1 moto che avranno lo scopo di gestire le eventuali problematiche durante il percorso.

Queste le raccomandazioni e i consigli che vogliamo darvi:

  1. Prima di partire controllate la bici, i copertoni e tutte le parti meccaniche.
  2. Consigliamo un rapporto agile, esempio 34 davanti e 30-32 dietro.
  3. Preparate uno zainetto (che verrà caricato sul furgone che vi accompagnerà e vi aspetterà in punti prestabiliti) e che dovrà contenere:
    • Alimentazione per l’intera giornata, acqua di scorta (oltre a quella nella borraccia sulla bici).
    • Kit di riparazione gomme
    • Guanti lunghi invernali
    • Mantellina
    • Manicotti e gambali
    • Scaldacollo
    • Maglietta leggera di ricambio
    • Maglia manica lunga pesante da bici
    • Calze di scorta

Dopo la partenza da Bormio, ci si dirigerà in località Grosio (tempo previsto: 1 ora scarsa), da cui partirà la prima vera salita verso il Mortirolo.

Da Grosio al passo di Mortirolo
Passo del Mortirolo
: circa 14 km all’ 8 % di pendenza media e rampe al 14%. La salità è pedalabile e regala bellissimi scorci su tutto il fondo valle.
La salita presenta dei cartelli ‘’ marroni ‘’ a ciascun chilometro che indicano la pendenza media e la pendenza massima. CONSIGLIO: leggeteli così saprete ad ogni chilometro il grado di difficoltà e potrete gestire al meglio le vostre pedalate. ATTENZIONE: la strada è unica, ma si incontatrano alcuni bivi, voi mantenete sempre la strada asfaltata principale e non imboccate mai i cartelli tondi bianchi e rossi. (tempo stimato per la scalata: circa 1h – 2h 30min).
Una volta giunti in vetta troverete il furgone che vi ridarà gli zaini con il necessario per alimentarvi e coprirvi.
CONSIGLIO: se il meteo non è perfetto indossate una mantellina e riempite la borraccia perché, fino a Ponte di Legno, non incontrerete fontane.

Si scenderà in direzione Monno, si proseguirà per Ponte di Legno, dove ci si potrà fermare, bere un bel caffè e alimentarsi perché poi vi aspetterà il Gavia e… non si scherza più (tempo per scendere dal Mortirolo e arrivare a Ponte di Legno: circa 1h 30 min. – 2 h). Chi avrà voluto godersi il territorio e il panorama, arriverà a Ponte di Legno verso le 12:30-13:00.

Il passo Gavia da Ponte di Legno è meraviglioso, la natura lo abbraccia e il silenzio lo accompagna per tutta la risalita, ma le sue rampe e la sua altezza giocano brutti scherzi quindi, CONSIGLIO: state attenti e non forzate. Dalla galleria che troverete a 4 km dalla fine sarà durissima!
In cima troverete il Rifugio Bonetta e il furgone per potervi nuovamente alimentare, cambiare e proteggere dal freddo!

Dopo una buona pausa e alcune foto si ripartirà per la bellissima discesa che passa da Santa Caterina fino a Bormio.

ATTENZIONE: in cima al Gavia abbiamo deciso di mettere un “cancello transito” per la sicurezza di ciascun atleta: chi inizierà la discesa dal Gavia dopo le ore 15:00 verrà avvisato che non riceverà più alcuna assistenza meccanica verso lo Stelvio e si consiglia la sola e semplice discesa verso l’albergo.
Questo perché, per la discesa fino a Bormio, la risalita per lo Stelvio e la successiva discesa dallo Stelvio per Bormio si impiegherebbe + di 5 ore, quindi sarebbe troppo tardi e pericoloso.

Altimetria StelvioATTENZIONE: gli atleti che vorranno continuare per lo Stelvio dopo le ore 15 devono assolutamente tener presente che saranno senza assistenza e che la sicurezza non sarà più garantita.
Ricordiamo che lo Stelvio è: 21,5 km con pendenza media del 7,6% e pendenza massima dell’11%, e non dimenticate l’altezza: sopra i 2000m si fa fatica e fa… freddo!

CONSIGLIO: visto che lo scopo è divertirsi, tenete presente che la domenica mattina, dopo la colazione, avrete tutto il tempo per fare lo Stelvio in completa libertà e relax, quindi sabato… non forzate!

In cima allo Stelvio il furgone vi ridarà tutto il necessario e potrete, una volta rivestiti e rialimentati, scendere con le vostre bici a Bormio e andare in albergo!

Can you make it? A voi la risposta… il sabato sera!