Uscire in bici, grazie alla fase 2

Si, non è un miraggio o una fake news: dal 4 maggio 2020, usciremo dalla fase 1, entriamo nella fase 2 dell’emergenza Corona Virus (covid19) e potremo finalmente uscire e ritornare in sella alla nostra bici!
In questi ultimi mesi abbiamo cercato di pedalare e allenarci su ogni cosa, utilizzando i rulli più “basici” a quelli più avanzati e tecnologici, ma la cosa a cui tutti abbiamo pensato di più è stata: ma quando potremo ritornare a usare la nostra bici da corsa o MTB? Quando potrò ritornare sulla mia specialissima?

Il momento è arrivato, ma… siamo pronti? Siamo sicuri di conoscere tutte le regole?
Dobbiamo stare molto attenti perché da lunedi 4 maggio potremo uscire di nuovo ma, se non rispettiamo le regole, tutto potrebbe tornare come al passato.

Fase 2, posso uscire in bici (finalmente)

Vogliamo quindi riepilogare i 10+1 punti fondamentali, aggiungendone uno perché, secondo noi, non è da sottovalutare…

  1. Scegli l’uscita in solitaria: si consiglia di uscire da soli e di evitare luoghi o strade affollate, mantieni la distanza così proteggi te stesso e gli altri.
  2. Dove puoi andare? Puoi uscire dal tuo comune, ma devi restare nella tua Regione.
  3. Buon senso: contieni la saliva, il muco usando i fazzoletti. Ricordati di portarli!
  4. Igiene: non scambiare borraccia e/o alimenti non in confezione integra.
  5. Lo hai sempre fatto e continua a farlo: riporta a casa tutti gli alimenti rimasti e gli involucri delle confezioni finite, oppure abbi cura di riporli nei cestini.
  6. Indossa gli occhiali e proteggiti .
  7. Porta con te mascherina, guanti monouso e gel igienizzante.
  8. Al rientro a casa, come da usuale buona norma igienica, lava tutto: casco, occhiali , divisa, sella, nastro manubrio, e naturalmente… fatti una bella doccia!
  9. Diffondi: cerca di diffondere queste semplici regole…serviranno a tutti !
  10. Ma.. la bici in fondo cos’è? Non è solo un mezzo per fare sport, ma è un vero e proprio mezzo per lo spostamento sia che tu debba andare al lavoro sia che tu debba fare la spesa. Usala anche cosi!
  11. Il nostro consiglio: non partire come se sapessi tutto e pensassi di essere pronto… da parecchio tempo non hai il contatto con la strada, quindi parti piano e riprendi confidenza con il mondo che ti circonda.

Buona pedalata e soprattutto… buon divertimento!!!