Fortin nella TOP 10 del GP Izola

Le trasferte che vedranno impegnate il GM Europa Ovini tra Slovenia e Croazia sono iniziate con il 7/o posto di Filippo Fortin ottenuto domenica al Gp Izola. Una gara particolarmente difficile quella che si è svolta sui 150 km totali da percorrere, in quanto il vento e la pioggia che si sono abbattuti da metà gara in poi hanno sconvolto i piani delle squadre.

Il GM Europa Ovini ha lavorato compatto per il capitano Filippo Fortin per cercare di ricucire su una fuga che inizialmente era di 8 corridori, che in seguito si è dimezzata. I quattro attaccanti sono riusciti a resistere alla rimonta del gruppo e a portarsi da soli sul rettilineo conclusivo: il successo finale è andato a Jure Golcer (Adria Mobil). Filippo Fortin è riuscito ad ottenere la terza piazza nella volata dei battuti.

“E’ stata una giornata difficile per tutti – spiega il direttore sportivo Alessandro Donati – purtroppo per noi la pioggia ha sconvolto i piani delle squadre e ha premiato il coraggio dei fuggitivi. Credo però che la squadra stia svolgendo un buon lavoro e ci faremo trovare ancora una volta pronti per il prossimo appuntamento”.

La prossima corsa che vedrà al via il GM Europa Ovini sarà il Trofej Umag (Croazia) il 2 marzo.

Nella giornata di sabato 27 febbraio, gli Under 23 del GM Europa Ovini sono stati protagonisti della Firenze-Empoli, con Matteo Rotondi che ha sfiorato la top 10 nonostante l’influenza che lo ha colpito nei giorni scorsi.

Ordine d’arrivo (Gp Izola, 150 km): 
1 – Jure Golcer (Adria Mobil)
2 – Markus Eibegger (Felbermayr – Simplon Wels)
3 – Markus Freiberger (Tyrol Cycling Team)
7 – Filippo Fortin (GM Europa Ovini)
13 – Ivan Balykin (GM Europa Ovini)
57 – Federico Burchio (GM Europa Ovini)
63 – Andrea Ruscetta (GM Europa Ovini)
Ritirati: Andrea Di Renzo, Andrey Sazanov