Fortin regala il primo podio stagionale al GM Europa Ovini
Filippo Fortin sale sul podio della quarta edizione dell’Umag Trophy, prova di 154 km che si è disputata in Croazia. La gara si è svolta senza particolari colpi di scena: la media imposta dal gruppo è stata molto alta (46 km/h), quindi era impossibile per tutti andare in fuga. Come da previsione l’Umag Trophy si è chiuso allo sprint: dopo un ottimo lavoro di squadra, in particolare di Matteo Rotondi, che ha pilotato benissimo Fortin nell’ultimo chilometro, il capitano #blackandgreen ottiene la terza piazza alle spalle dell’ex campione del mondo Juniores Jonas Bokeloh (Klein Constantia) e di Mayr Stash (nazionale russa).
Per il GM Europa Ovini si tratta del primo podio ottenuto nella stagione 2016, durante la quale la squadra ha finora centrato anche altri 3 piazzamenti nella top ten.
“Mi resta un pizzico di rammarico perché ero convinto di poter vincere – spiega Filippo Fortin – ma la cosa positiva è che da inizio stagione sia io che tutta la squadra stiamo crescendo, quindi possiamo continuare a fare bene e a migliorarci nelle prossime gare”.
“Il bicchiere è sicuramente mezzo pieno – afferma il direttore sportivo Dario Andriotto – Filippo è partito molto bene quest’anno ed è la terza volta che riesce a piazzarsi in una top ten dopo i risultati ottenuti alla Challenge Mallorca e alla Vuelta Valenciana. L’obiettivo è quello di migliorarsi ancora, già a partire da sabato”.
Il prossimo impegno per il GM Europa Ovini sarà sabato 5 marzo al Trofej Porec (Croazia).
Ordine d’arrivo (Umag Trophy, 154 km):
1 – Jonas Bokeloh (Klein Constantia)
2 – Mayr Stash (nazionale russa)
3 – Filippo Fortin (GM Europa Ovini)
50 – Ivan Balykin (GM Europa Ovini)
71 – Matteo Rotondi (GM Europa Ovini)
128 – Federico Borella (GM Europa Ovini)
Ritirati: Andrea Ruscetta, Federico Burchio