Personalizzare la bici per farla davvero “Tua”

Personalizzare la bici in questo mondo dove si possono vedere solo prodotti  definiti commerciali,  o meglio,  globalizzati, sembra un concetto impossibile. Nel mondo della standardizzazione il concetto di arte, artigianalità e “spazio alla fantasia” si è ridotto drasticamente, HERSH però è un’azienda diversa perché da sempre lavora sulla personalizzazione, sulla customizzazione e oggi vuole presentarvi qualcosa di veramente magico e innovativo: la stampa ad immersione!

Partiamo dall’inizio della storia…

In una mattina d’autunno durante una classica uscita in bici sul nostro meraviglioso Lago di Como con un caro cliente, iniziamo a pensare insieme a lui come avremmo potuto fare la sua prossima bici, come avrebbe dovuto stupire ed essere “diversa”…

Le foglie cadevano sul ciglio della strada, tutti i colori d’autunno avvolgevano il lago, le nostre emozioni e i nostri pensieri… e se facessimo una bici con delle foglie?

 

Cosa risponde HERSH?  Si! Prendiamo un’ immagine e la “mettiamo sul telaio”… ma come potremmo realizzarla e preservarla dall’acqua e da tutto lo sporco che la nostra bici raccoglie? Ricominciamo a pedalare… ma con un pensiero fisso: come poter imprimere qualcosa sul telaio in carbonio per sempre!

Da qui decidiamo di partire con i primi studi e prototipi.

personalizzare bici in carbonio
gli schizzi iniziali per la personalizzazione della bici con stampa a foglie

Prendiamo un telaio MTB, grafichiamo il carro anteriore e poi sfumiamo il carro posteriore in nero come se il vento stesse soffiando via le foglie dal telaio.
Personalizzare bicicletta MTB verniciatura

Il risultato è stato entusiasmante e visibile qui: https://www.hersh.it/it/catalogo/mtb/mtb-full-carbonio-rush-limited-edition-shimano-xt-1×12/

Altra sfida, personalizzare la bici di Silvia

A questo punto decidiamo di proporre il nostro risultato ad un altro cliente: Silvia, la quale però ci chiede di più: vorrebbe un effetto più giovane, più allegro, più nel suo stile. Silvia ama la sua bicicletta, i supereroi e i fumetti, lei vorrebbe un effetto… comics!

Quindi partiamo da questo:

fumetti per personalizzare la bici
partiamo da questo comics/graffito

Lo sviluppo…

Il risultato finale …

il risultato finale della bici personalizzata di Silvia, esattamente come la desiderava lei.

Cosa ne pensate? Che idee avreste? Vogliamo lavorarci insieme?

 

Cos’è la stampa ad immersione e qual è la sua storia?

Da Wikipedia “La cubicatura o idrografia o stampa ad immersione, o (con nomi presi dal mondo anglosassone) dippaturawater transfer printing, è un metodo per applicare dei disegni stampati a superfici tridimensionali. La combinazione di oggetto e decorazione può essere una opera di arte applicata. La cubicatura può essere applicata al metallo, alla plastica, al vetro, legni duri e in generale a qualunque materiale che possa essere riscaldato e immerso in acqua”

Non si conosce esattamente come sia nata questa tecnica: è certa invece la data di registrazione del primo brevetto americano per conto di Motoyasu Nakanishi dell’azienda Kabushiki Kaisha Cubic Engineering il 26 luglio 1982.